Un modo sicuro e veloce per far amare il tofu ai palati meno avvezzi…tofu fritto!!
DI COSA HO BISOGNO:
-tofu in “panetto”
-mazeina
-farina di mais
-erbe aromatiche miste (basilico,origano,timo)
-olio di semi
-patate da fare al forno (se siete di fretta mettete in padella quelle surgelate)
-ketchup
ALL’OPERA:
Preparate il contorno di patate (l’idea del piatto è di riprendere l’idea del cibo “fast” che la cucina inglese esprime tradizionalmente attraverso il “fish and chips”,per questo le patate a spicchi surgelate e passate in padella sono un’ ottima alternativa alle patate fritte al momento proprio perché più veloci e più sane in quanto non fritte).
Tagliate in tofu che avete a disposizione in rettangoli dello spessore di circa mezzo centimetro e lasciatelo da parte.
Preparate una pastella aggiungendo ad un fondo d’acqua di rubinetto della mazeina, mescolate bene fino a quando il composto non acquisterà una consistenza non troppo liquida e un po’collosa tipica delle pastelle per friggere (il consiglio è di partire con poca acqua,circa mezza tazza,non serve molta pastella).
Dopodiché preparate un piatto piano in cui avrete versato dell’abbondante farina di mais a cui avrete aggiunto le erbe aromatiche tritate. Passate ogni fettina di tofu prima nella pastella e poi nella farina di mais facendola aderire bene.
Friggetele utilizzando una padella antiaderente in un fondo d’olio di semi da ambo i lati girando le fettine quando vi accorgete che arrivano a doratura.
Adagiate il tofu fritto in un piano ricoperto di carta assorbente in modo da asciugare l’olio in eccesso. Servitelo ancora caldo, aggiungendo abbondante sale fino, accompagnato dalle patate e una goccia di ketchup! Enjoy your meal!!