DI COSA HO BISOGNO:
-1 confezione di pasta sfoglia vegan
-2 pere medie
-1 tavoletta di cioccolato fondente da 100gr
-3 cucchiai di zucchero
-2 cucchiai di pangrattato
-1 manciata di mandorle
-zucchero a velo q.b
-cacao in polvere q.b
ALL’OPERA:
Bucherellate leggermente la pasta sfoglia con una forchetta in modo che in forno il calore penetri uniformemente. Sbucciate e tagliate la pera a tocchetti e spezzettate la tavoletta di cioccolato fondente. Adagiate,sulla metà destra della pasta sfoglia, nell’ordine: la pera, lo zucchero, il pangrattato (che servirà ad asciugare il succo rilasciato dalla pera e a non rendere il nostro strudel acquoso; per lo stesso motivo abbiamo utilizzato la pasta brisèe e non la pasta sfoglia), i quadretti di cioccolato e le mandorle.
Richiudete lo strudel ricoprendo il ripieno con la parte sinistra della sfoglia stando ben attenti che i margini si saldino bene fra loro. Infine praticate i tagli paralleli tipici dello strudel sulla superficie del vostro dolce. Informate a 180° fino a cottura.
Una volta uscito dal forno spolverizzate con cacao e zucchero a velo alternandoli in modo da formare delle strisce bianche e marroni.
P.S: questo dolce deve il suo nome alla nonna della mia più cara amica, che è come fosse un po’ anche la mia di nonna. Dopo molto che non la vedevo le ho portato questo dolce (proprio questo che è nella foto) che l’ha resa molto contenta… perciò lo strudel pere e cioccolato è dedicato a lei e al bel pomeriggio che abbiamo passato insieme mangiandolo! 🙂
“La nonna Palmira, che molla e che tira”… poetessa fin dall’infanzia <3
La felicità della mia nonnina ha fatto sì che forse per la prima volta non ti chiamasse PATRISSSSIA ahahhaha
Buonissimo lo strudel rivisitato, soprattutto perché mangiato con un buon caffè, tanti sorrisi, abbondanti chiacchiere, qualche ricordo e un sacco d'ammmore… felicità esponenziale!
Venuto buonissimo 🙂
Siiiiii!! :))