DI COSA HO BISOGNO:
-una porzione di pasta matta (se ne ricavano circa 5 roselline)
-besciamella vegan (50 ml di olio evo; 50g farina;1/2 l di latte di soia)
-tahin (2 cucchiai da cucina)
-fagioli e lenticchie (già cotti)
-cipolla
-semi di sesamo
-concentrato di pomodoro
-stampini da muffin in silicone
ALL’OPERA:
Soffriggete la cipolla tagliata finemente in padella con poco olio di oliva,aggiungete i fagioli e le lenticchie e fate saltare per qualche minuto.
Preparate la besciamella in un pentolino secondo il metodo tradizionale (iniziate mettendo sul fuoco l’olio e la farina, mescolate e quando si creerà un composto pastoso iniziate a versare il latte a filo continuando sempre a mescolare).
Una volta pronta la besciamella addizionate due cucchiai di tahin e mescolate accuratamente. Prendete gli stampini da muffin e foderateli con la pasta matta che avete precedentemente tagliato in cerchi (la pasta deve essere abbondante in modo che si creino delle pieghe ai lati dello stampino così da creare l’ “effetto rosellina”), sul fondo della rosellina mettete, nell’ordine, i fagioli con le lenticchie, la besciamella, un ricciolo di concentrato di pomodoro e un pizzico di semi di sesamo.
Informate a 180°fino a quando la pasta non sarà dorata.
Ciao cara Valen, grazie per i tuoi complimenti! <3 Per quanto riguarda la questione della margarina io ho sempre sentito pareri del tutto contrastanti, ho trovato anche recenti articoli (Anerican Journal of Clinical Nutriction; Autorità europea per la Sicurezza alimentare:"Secondo i ricercatori dell’Autorità europea, la margarina aiuta infatti a sostituire i grassi saturi con i cosiddetti “grassi buoni”. Oltre ad introdurre nell’organismo i mono-polinsaturi che aiutano il cuore a mantenere costante la concentrazione di colesterolo. Inoltre il grasso vegetale che tanto è stato demonizzato negli anni passati, contiene vitamine, antiossidanti, steroli vegetali e Omega 3.") che affermano addirittura che le margarine di nuova generazione sono benefiche per la salute...ovviamente anche io sono scettica! Credo però che la margarina non sia il male assoluto, basta farne un uso moderato (io ad esempio la uso solo per la besciamella e per qualche dolce, cioè 1 o 2 volte al mese). Detto ciò proverò sicuramente a fare la besciamella con l'olio e pubblicherò una ricetta che la contiene per dare ai miei lettori un'alternativa! 🙂 A presto!