Sempre più spesso mi ritrovo a dar vita alle ricette dei miei dolci vegani la domenica. È proprio così che è nata anche la focaccia di Pasqua vegan, un rivisitazione della classica fugassa veneta, tanto celebre qui dalle mie parti. Non avevo il tempo sufficiente per farla lievitare più e più volte – e nemmeno la voglia, se avessi potuto l’avrei materializzata e ciao ciao – così ho optato per una versione più veloce e semplice della ricetta che avevo in mente. Risultato? Lievitata, dolce e morbida, è forse meno ariosa e leggera della classica, ma il sapore della classica focaccia pasquale c’è tutto. Merito anche di un ingrediente segreto…
Ingredienti per la focaccia vegan di Pasqua
Per il lievitino
-100 gr farina manitoba
-80 gr farina 0
-80 gr di zucchero
-1 bicchiere di latte di soia
-12 gr lievito di birra fresco
Per l’impasto
-100 gr farina integrale
-200 gr farina manitoba
-200 gr farina 0
-180 gr zucchero
-1 pizzico di vaniglia in polvere
-1 cucchiaio di rum
-2 cucchiaini di lecitina di soia sciolti in 40 ml***
-2 cucchiai di spumadoro*
-100 gr di burro di soia
-1 pizzico di curcuma
-1 pizzico di sale
-latte di soia q.b**
***l’anno successivo ho rifatto la focaccia di Pasqua vegana senza lecitina … e non ho notato la differenza, dunque puoi ometterla
**aggiungilo solo se l’impasto ti sembra troppo denso
* l’ingrediente segreto è lui, il “profumo di focaccia” della Fraccaro. L’hai mai provato?
Per la copertura
-1 cucchiaio di burro di soia
-2 cucchiai di zucchero a velo
-1 cucchiaio di zucchero di canna
-acqua calda q.b
-mandorle sgusciate
Come preparare la foccia vegan di Pasqua
Fai il lievitino mettendo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e azionala fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (io ho usato il programma per l’impasto della pizza, lungo un’ora e mezza) Se non hai la macchina del pane, miscela prima gli ingredienti secchi e aggiungi il lievito di birra sciolto nel latte di soia tiepido. Impasta e lascia lievitare l’impasto coperto in un luogo al riparo da correnti d’aria per lo stesso tempo.
Trascorso il tempo necessario, versa tutti gli ingredienti dell’impasto nella macchina del pane e aziona il programma lungo 15 minuti. Se non hai la macchina del pane, prepara a parte l’impasto, sempre unendo prima gli ingredienti secchi e le spezie e poi i liquidi. Uniscilo al lievitino e lavoralo con le mani.
Versa l’impasto della focaccia pasquale senza burro, latte e uova nello stampo in carta e lascia lievitare in forno spento con luca accesa per 2 ore.
Pratica il classico taglio a croce sulla superficie del dolce di Pasqua e spennellalo abbondantemente con la glassa. Cospargi con una manchiata di zucchero di canna e con qualche mandorla sgusciata.
Inforna a 140° per circa mezz’ora. Alza la temperatura fino a 180° e cuoci la focaccia di Pasqua vegana per circa 45 minuti.