RAVIOLI DI PASTA FRESCA SENZA UOVA CON RADICCHIO E PATATE

RAVIOLI VEGANI

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 3 persone, 16 ravioli vegani grandi

-200 gr di farina 00
-80 ml d’acqua tiepida
-1 bustina di zafferano
-1 pizzico di sale
-80 gr di radicchio già pulito
-2 patate lesse
-3 cucchiai di trito per soffritti
-1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
-prezzemolo
-olio evo

ALL’OPERA:

Prepariamo la pasta fresca senza uova:innanzitutto munitevi di una ciotola ampia all’interno della quale metterete 200 gr di farina, fate la fonte al centro e versate gli 80 ml d’acqua tiepida all’interno della quale avrete precedentemente sciolto lo zafferano e un cucchiaino scarso di sale fino.
Impastate vigorosamente per una decina di minuti, fate un panetto della pasta, lasciatelo dentro la ciotola e ricopritela con della pellicola; lasciate riposare la pasta giusto il tempo di preparare il ripieno.

Prepariamo il ripieno: fate soffriggere con dell’olio evo l’equivalente di 3 cucchiai da cucina di trito per soffritti (sedano, carote, cipolla), dopodiché aggiungete il radicchio già pulito tagliato a tocchetti molto piccoli, cuocete per pochi minuti. Schiacciate con una forchetta la patata lessa, unitevi il radicchio cotto e mescolate per bene, aggiustate di sale e pepe e, se vi piace, aggiungete poco concentrato di pomodoro.

Componiamo i ravioli: dividete l’impasto in 4 pezzi, passate ciascun pezzo all’interno dei rulli della macchina a livello 1 (massima divaricazione fra i rulli) tre o quattro volte, ripiegando ogni volta la pasta stesa si se stessa. Dopodiché continuate a stendere la pasta aumentando il livello di chiusura dei rulli (non servirà più ripiegare la pasta su se stessa) fino a quando sarà molto fina (non più di 2 o 3 mm).
Mettete, su due dei quattro fogli di pasta che avrete ricavato, dei cucchiaini di ripieno equidistanti fra loro, alla giusta distanza in modo da figurare un quadrato attorno a ciascuno di essi. Ricoprite i due fogli con il ripieno con gli altri due fogli di pasta fresca senza uova e con un taglia pizza ricavate i ravioli. Chiudete bene ciascun raviolo premendo con i rebbi della forchetta.

Cuociamo i ravioli vegani: fate bollire dell’acqua salata in una pentola molto capiente, tuffate i ravioli al punto di ebollizione e tirateli fuori con la schiumarola dopo circa 5-7 minuti (dipende dallo spessore della pasta)
Condite  i vostri ravioli di pasta fresca senza uova con un po’ di olio evo e del prezzemolo tritato.

 

RAVIOLI VEGANI


 

 

 

 

 

 

2 risposte a “RAVIOLI DI PASTA FRESCA SENZA UOVA CON RADICCHIO E PATATE”

  1. Purtroppo non ho la macchina per stendere la pasta. Posso stendere a mano, con il mattarello?

    1. Ciao Nicoletta, sì stendi pure con il mattarello… molto sottile!
      Ciao!
      Martina

Lascia un commento